VILLAS IN UMBRIA & THE BORDERS of TUSCANY
by Studio Tecnico Romizi
ARCHITETTURA:
sotto l'intonaco ... la storia
(a sinistra l'immagine attuale, a destra la sua elaborazione come se l'intonaco non fosse in parte caduto)
Nelle nostre antiche città le facciate di case e palazzi vennero spesso intonacate al momento di una loro importante ristrutturazione.
Che ciò sia avvenuto durante il Rinascimento, l'800 o in tempi più recenti, il risultato non cambia: la storia del palazzo o della casa viene cristallizzata in un'epoca precisa, cancellando alla vista tutte le tracce del passato, dall'eta etrusca al medio evo.
Fortunatamente restano ancora tanti casi in cui le facciate possono essere lette nella loro strabiliante complessità.
Negli esempi che seguono si potranno così osservare le tracce dei molti interventi successivi che hanno modificato un edificio: chiudendo o aprendo archi e finestre, variando i piani di imposta dei solai, spostando portoni e vani, realizzando nuovi portali al posto di archi o architravi e così via in tutte le varietà possibili date dall'ingegno e dalle necessità del tempo.
Oggi non possiamo sapere cosa il futuro ci porterà. Si privilegerà la composizione delle facciate intoncandole tutte per riportarle ad unità in pieno spirito neo rinascimentale? Si privilegerà la storia andando persino a togliere l'intonaco da dove c'è da secoli? Si demolirà il passato per dar spazio a nuovi edifici con intento moderno, già futurista?
Non ci sarà alcuna scelta radicale e tutto continuerà a convivere?
Qualunque cosa accada le testimonianze che seguono si spera possano dare un'idea di quello che ancora ci possono raccontare i muri delle nostre antiche città, e cittadine, umbre.
28.05.2014
seguono alcune brevi note, gentilmente scritte per noi dall'amico architetto Maurizio Pucci, che può dare un'idea di quanta
storia ci sia in quelle antiche pietre dal II secolo Avanti Cristo ai giorni nostri
Alcune immagini di facciate che mostrano la propria tessitura
Alcuni esempi di intonaci sulle facciate che lasciano scoperti alcuni dettagli, come spesso ccadeva negli anni '80
Altri esempi di cosa potrebbe essere celato dall'intonaco: a sinistra l'immagine attuale, a destra la stessa immagine sommariamente trattata come se fosse intonacata
Orvieto, quante modifiche nel tempo in poco spazio...
Link alla pagina con una vasta serie di facciate non intonacate del centro storico di Perugia
IMmagini del Maggio 2014